Perceive, conferenza finale a Bruxelles
Perceive è un progetto europeo che nel corso degli ultimi tre anni ha investigato il legame tra senso di appartenenza all’UE dei cittadini e implementazione della politica di coesione. In questo ambito, sono state analizzate le attività di comunicazione e poi sviluppati strumenti e raccomandazioni per policy makers e autorità di gestione al fine di migliorare l’attuazione e la comunicazione della politica di coesione.
Finanziato dal programma europeo Horizon 2020, Perceive ha coinvolto sette team di ricerca in differenti stati membri della UE: Università di Bologna (project leader), University of Gothenburg (Svezia), Romanian Academy – Istituto di Economia Agricola (Romania), Istituto di Economia Agricola e Alimentare – Istituto di Ricerca Nazionale (Polonia), Università di Barcellona (Spagna), Università di Portsmouth (Regno Unito), Università di Economia e Amministrazione Aziendale (Vienna).
La Regione Emilia-Romagna ha ospitato la conferenza finale del progetto. I principali risultati della ricerca, le linee guida politiche e le raccomandazioni elaborate dai ricercatori coinvolti sono state presentate alla presenza della Commissione Europea – Direzione Generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) e del Comitato delle Regioni.