Diritti dei passeggeri nell’Unione Europea
L’Unione europea è l’unica zona del mondo in cui siete tutelati da un’ampia gamma di diritti in quanto passeggeri su strada, in aereo, in treno, sul mare o sulle via navigabili interne. Nell’UE i passeggeri, inclusi i disabili e le persone a mobilità ridotta, hanno il diritto di ricevere informazioni precise, tempestive e accessibili, assistenza e, in determinate circostanze, un risarcimento in caso di annullamenti o forti ritardi. Inoltre, la normativa europea offre ai viaggiatori che acquistano pacchetti turistici un’ampia protezione contro cancellazioni, aumenti di prezzo e contrattempi durante il viaggio.
Passeggeri di autobus e corriere
Tutti i passeggerei di autobus e corriere hanno il diritto di ottenere informazioni adeguate sul servizio e i loro diritti prima e durante il viaggio. Per i viaggi internazionali superiori ai 250 km sono previsti diritti aggiuntivi, come l’assistenza, il rimborso o il percorso alternativo in caso di ritardo o cancellazione.
Passeggeri aerei
I passeggeri aerei hanno il diritto di ottenere informazioni, un rimborso o un percorso alternativo (in determinate circostanze) e un’assistenza in caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco. Questi diritti si applicano a tutti i voli in partenza da un aeroporto dell’UE e ai voli in arrivo operati da una compagnia aerea dell’UE. Le compagnie aeree sono responsabili in caso di incidente e di danneggiamento o perdita di bagaglio.
Passeggeri ferroviari e navali
I passeggeri ferroviari hanno diritto a informazioni tempestive, rimborsi o percorsi alternativi, risarcimenti in caso di ritardi o annullamenti su tutti i servizi internazionali nell’UE. Per i servizi nazionali i diritti possono cambiare da un paese all’altro. Passeggeri marittimi e delle vie navigabili interne Questi passeggeri possono far valere diversi diritti, tra cui il rimborso, il percorso alternativo, il risarcimento e l’assistenza in caso di ritardo o cancellazione, come pure il diritto di ottenere informazioni adeguate e facilmente accessibili. Salvo alcune eccezioni, questi diritti si applicano a coloro che viaggiano con servizi passeggeri che partono o arrivano in un porto dell’UE, oppure che
fanno una crociera con porto d’imbarco situato nell’UE.
Passeggeri disabili o a mobilità ridotta
I passeggeri disabili o a mobilità ridotta hanno la possibilità di richiedere assistenza gratuita negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nei porti e in determinate stazioni di autobus, nonché a bordo di aerei, treni, navi e corriere. Le esigenze specifiche vanno comunicate al momento della prenotazione, dell’acquisto anticipato del biglietto o almeno 48 ore prima del viaggio (36 ore per chi viaggia in corriera). Chi viaggia in automobile con un contrassegno di parcheggio per disabili valido nel proprio paese può usufruire delle stesse agevolazioni in altri paesi dell’UE.
Tutti i tuoi diritti in un app!
Scarica l’app “I tuoi diritti di passeggero” sul tuo smartphone ( Google Android, iPhone, iPad, Windows Phone ) per avere informazioni più dettagliate su tutti i diritti che l’Ue garantisce ai passeggeri.