Urban Innovative Actions: aperto il 5° e ultimo bando
Il 16 settembre è stato aperto il quinto e ultimo bando per Azioni Urbane Innovative, che mette a disposizione 50 milioni di euro di fondi FESR per supportare le città europee nell’identificare e testare soluzioni inedite e innovative per rispondere alle crescenti sfide che interessano le aree urbane.
Ciascun progetto, che potrà avere durata massima di tre anni, potrà essere cofinanziato fino all’80% dei costi ammissibili per un massimo di 5 milioni di euro.
Le candidature devono essere presentate entro il 12 dicembre 2019, ore 14.00
Candidati ammissibili
Autorità urbane di unità amministrative locali dell’UE (grandi città, città o periferie) con almeno 50.000 abitanti, oppure associazioni o gruppi di Autorità urbane di unità amministrative locali che coprono una popolazione totale di almeno 50.000 abitanti
Azioni finanziabili
- Qualità dell’aria
- Economia circolare
- Cambiamento demografico
- Cultura e patrimonio culturale.
Ciascun progetto dovrà riguardare uno solo di questi temi. I progetti da sostenere dovranno proporre soluzioni innovative, creative e durevoli per affrontare la sfida scelta e mettere in campo l’expertise dei diversi stakeholder pertinenti.
Le Autorità urbane dovranno pertanto stabilire solide partnership locali che uniscano partner tra loro complementari, coinvolgendo attivamente soggetti quali agenzie, università, ONG, imprese o altre autorità pubbliche.
Tutti i partner devono appartenere all’UE. Sarà importante inoltre il potenziale di trasferibilità delle soluzioni innovative proposte.
Ciascun progetto potrà avere una durata massima di 3 anni.
Maggiori informazioni
Sito ufficiale Urban Innovation Action