Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE)
Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE)
Il programma EYE è un programma di scambio che aiuta i neo imprenditori europei, o aspiranti tali, ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa e stimola gli imprenditori affermati a creare nuovi percorsi di crescita e sviluppo per la loro attività.
I nuovi imprenditori apprendono e scambiano conoscenze e idee di business con imprenditori esperti, dai quali vengono ospitati e con i quali collaborano per un periodo fino a 6 mesi. Gli scambi sono inizialmente definiti da 1 a 4 mesi, con la possibilità di estenderli per altri 2 mesi, per due motivazioni:
- Qualità degli Scambi
- Disponibilità dei Fondi
Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.
Chi può partecipare
- Nuovi imprenditori (NE) seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni (< 3 anni attività ). Si può partecipare una sola volta come NE, dopo come Host.
- Imprenditori Ospitanti (HE) già affermati, titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) con esperienza ( > 3 anni attività, anche per attività in settori differenti ). La partecipazione come Host può essere ripetuta.
10 anni di EYE: i numeri
22.000 Candidati al programma
7.000 Scambi effettuati
527 Organizzazioni Intermediarie coinvolte
39 Paesi coinvolti
Le tappe dell’ EYE e la sua evoluzione:
Avvio del programma Erasmus per Giovani
Imprenditori (EYE), 21 i Paesi UE aderenti
Le date
2009 – 2018
Trasformazione in Programma Quadro per la competitività e l’innovazione (CIP)
Parte del programma per competitività imprese e PMI (COSME)
2014-2020, 32 Paesi coinvolti
2014
Altri 6 Paesi UE +il Kosovo (nuovo nel COSME),
39 in totale i Paesi partecipanti
2012
Parte Erasmus Global oltre i confini UE: Israele, Singapore, e USA (New York e Pennsylvania)
2019 – 2020
EYE per professionisti
(Architetti, Ingegneri, Europrogettisti). In principio lo strumento era stato pensato per le imprese, ma grazie alla spinta iniziale di Confprofessioni è stato esteso nel 2013 anche ai professionisti (con o senza Albo)
Inoltre
2018
l’Organizzazione Intermediaria CSCS di Pistoia ha effettuato il 20% degli scambi con professionisti (out 14 e in 21); – dal 2009 la ASTER Bologna ha dato accesso a 35 professionisti; – dal 2016 il CESIE di Palermo ha favorito oltre 20 scambi con professionisti verso Spagna, Portogallo Germania e UK; – dal 2010 il Consorzio Materahub ha favorito 400 scambi (di cui 20 professionisti) – nel 2018 il 50 degli scambi è avvenuto tra professionisti Il tempo investito per l’esperienza all’estero nel 2009: meno di 3 mesi
2019
4 mesi Impatto positivo sull’Economia Europea il 37,5 dei Nuovi Imprenditori realizza un’ Impresa (4 su 10), molti restano a lavorare nell’azienda che li ha ospitati. Il programma è nato per sostenere le PMI europee, che costituiscono il 99,8 % delle imprese in Europa e contribuiscono al 6 0 % dell’occupazione nel settore privato. 87% delle start-up fondate da ex partecipanti al programma sono ancora attive
AD OGGI: oltre 22.000 iscritti alla piattaforma ufficiale del Programma
Considerazioni
L’Italia e la Spagna hanno registrato il più alto numero di neoimprenditori, seguite da Romania, Grecia e Polonia Spagna, Italia, Regno Unito. Germania e Belgio sono le destinazioni più popolari
La maggioranza dei Nuovi Imprenditori ha meno di 40 anni (89%), mentre gli Imprenditori Ospitanti sono per la maggior parte al di sotto dei 50 anni (74%). Quasi un quarto dei neoimprenditori era già titolare di un’impresa (che aveva da uno a tre anni) quando ha partecipato al programma. Le donne rappresentano un terzo dei partecipanti. La collaborazione riguarda tutti i settori; I tre più popolari finora sono: istruzione e formazione, comunicazione e marketing,
Servizi di architettura e costruzione
Gli aspiranti imprenditori e gli imprenditori ospitanti interessati a partecipare al programma dovranno seguire la procedura di candidatura disponibile sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu. L’Organizzazione Intermediaria selezionata, avrà il compito di guidare i candidati durante l’intera durata del progetto, dalla ricezione e valutazione delle candidature alla fase di scambio vera e propria.
Scelta dell’Organizzazione Intermediaria (IO)
Tutto avviene per via Telematica (registrazione a portale, mail). Si è liberi di scegliere l’organizzazione intermediaria a prescindere dalla tua localizzazione.
Come partecipare
Cosa è richiesto ai Nuovi Imprenditori (NE)?
Oltre alle informazioni di base, il nuovo imprenditore dovrà descrivere dettagliatamente la motivazione
che lo spinge a partecipare al programma, caricare il Curriculum Vitae in Inglese e dettagliare la propria idea di business, attraverso un format standard di Business Plan, dal quale si dovrà evincere la sostenibilità e la fattibilità del progetto imprenditoriale.
Il modello di Business Plan
Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE) non fornisce un modello standard di BusinessPlan, ma aiuta a redigerlo con un format guidato step-by- step ed utili indicazioni per un documento di qualità; Il Business Plan sarà valutato dall’organizzazione intermedia per l’assenso alla candidatura. Si devono rispettare i criteri di ammissibilità per poter essere esaminati dalla Commissione europea. Pertanto il Business Plan deve contenere
-una descrizione dettagliata del prodotto o dei servizi offerti dalla propria idea Imprenditoriale;
-un’analisi di mercato chiara e dettagliata che includa una definizione e una valutazione del mercato di riferimento, analisi della concorrenza, piano marketing e vendite;
– Un piano finanziario triennale, compresa un’analisi di pareggio. Si prevede che i candidati presenteranno un piano aziendale completo e una sintesi del piano aziendale anno per anno.
Cosa è richiesto agli Imprenditori Ospitanti (HE)?
Oltre alle informazioni di base, L’imprenditore ospitante dovrà descrivere anch’egli la motivazione che lo spinge a partecipare al programma e caricare il Curriculum Vitae.
Scheda RIASSUNTIVA EYE
REQUISITI PARTECIPAZIONE: Tutti gli Imprenditori (e Professionisti) senza limiti d’età:
NUOVO IMPRENDITORE (NE) – colui che va all’estero: Aspirante o Imprenditore/Professionista con meno di 3 anni di esperienza. Si fa riferimento alla prima da lavoratore autonomo.
IMPRENDITORE OSPITANTE (HE) – Imprenditore (PMI) o Professionista che ospita il Partner proveniente
dall’Estero: Imprenditore con più di 3 anni d’esperienza.
DURATA DELLO SCAMBIO: Da 1 a 6 mesi (esperienza frazionabile, da concludersi entro 12 mesi). Periodo iniziale concesso 4 mesi (prorogabile fino ad ulteriori 2 mesi, in base a fondi disponibili e qualità scambio).
DOCUMENTI NECESSARI: CV (per NE/HE) – Business Plan + Portfolio Lavori/altri Documenti (solo NE)
RICERCA PARTNER: Proattività nell’individuare Partner (avendo un quadro preciso delle proprie attività e
preferenze) almeno 4/5 nominativi (con idea imprenditoriale affine e caratteristiche comparabili) ed indicarceli in modo da verificare disponibilità tramite contatto con la loro Organizzazione Intermediaria.
RI-PARTECIPARE AL PROGRAMMA EYE: Gli Imprenditori Ospitanti possono partecipare nuovamente al
programma dopo aver concluso lo scambio (numero illimitato di volte) – I Giovani Imprenditori possono partecipare una sola volta come tali, per le successive esclusivamente come Imprenditori Ospitanti.
SCELTA DI MATERAHUB COME ORGANIZZAZIONE INTERMEDIARIA (IO): Tutto avviene per via Telematica (registrazione a portale, mail). a prescindere dalla localizzazione, si sceglie l’organizzazione Leader in Italia.
Supporto Finanziario (in relazione agli standard di vita), esclusivamente per chi va all’Estero (NE):
(Paese di Destinazione e contributo mensile in € )
- Albania 530
- Liechtenstein 1100
- Austria 900
- Lussemburgo 830
- Belgio 830
- Ungheria 670
- Bulgaria 560
- Malta 720
- Repubblica Ceca
- 610 Moldavia 530
- Croazia 720
- Montenegro 560
- Cipro 780
- Paesi Bassi 830
- Danimarca 1100
- Norvegia 1100
- Germania 830
- Polonia 610
- Estonia 670
- Portogallo 780
- Francia 900
- Romania 560
- Finlandia 950
- Serbia 560
- F.Y.R.O.M 560
- Slovenia 720
- Grecia 780
- Slovacchia 610
- Islanda 900
- Spagna 830
- Irlanda 1000
- Svezia 950
- Israele 950
- Turchia 750
- Italia 900
- Regno Unito 1000
- Lettonia 610
- Altre Nazioni Extra 1100
- Lituania 560
- Imprenditori Disabili 1100