L’UE annuncia un contributo record per salvare 16 milioni di persone da AIDS, tubercolosi e malaria
L’UE ha annunciato un impegno di 550 milioni di euro a favore del Fondo globale durante il vertice del G7 a Biarritz, in Francia. Il Fondo è un partenariato internazionale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria in tutto il mondo e grazie al suo impiego sono state salvate 27 milioni di vite da quando è stato creato nel 2002. Il presidente del Consiglio europeo Tusk , che rappresenta l’UE al G7 di quest’anno, lo ha annunciato durante il vertice dei paesi industrializzati, tra cui l’Italia, a Biarritz.
Il presidente della Commissione europea Juncker ha dichiarato in questa occasione: “L’UE è stata un forte sostenitore del Fondo globale sin dalla sua creazione, quando le epidemie di AIDS, malaria e tubercolosi sembravano imbattibili. E oggi stiamo annunciando un contributo record di ulteriori 550 milioni di euro. Speriamo che la comunità internazionale segua l’esempio e intensifichi la lotta per raggiungere l’obiettivo del Fondo di porre fine alle epidemie di queste malattie entro il 2030. “
Prevede la conferenza dei donatori del Fondo globale che si terrà a ottobre a Lione, poiché è necessario un maggiore sostegno affinché i paesi in via di sviluppo possano migliorare i loro sistemi sanitari, raggiungere una copertura sanitaria universale e contribuire a porre fine alle 3 epidemie entro il 2030.
Il Fondo globale cerca di raccogliere almeno € 12,6 miliardi per il periodo 2020-2022. Entro il 2023, questi fondi dovrebbero aiutare a salvare altri 16 milioni di vite, evitare 234 milioni di infezioni, ridurre il tasso di mortalità per AIDS, tubercolosi e malaria a metà e costruire sistemi sanitari più forti.
L’impegno odierno è assunto supponendo che il nuovo quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027 e il nuovo strumento di azione esterna, che fornirebbe il bilancio per l’impegno odierno, sono adottati ampiamente secondo le linee proposte dalla Commissione europea.
Il fondo globale
Più di 60 paesi hanno contribuito al Fondo globale. Nel solo 2017, il fondo ha fornito 17,5 milioni di persone con terapia antiretrovirale per l’HIV, distribuito 197 milioni di zanzariere per proteggere bambini e famiglie dalla malaria e testato e curato 5 milioni di persone per la tubercolosi.
Dalla sua creazione, la Commissione europea ha contribuito al fondo per oltre 2,6 miliardi di euro. Insieme al sostegno aggiuntivo dei paesi dell’UE, il contributo complessivo dell’UE rappresenta quasi il 50% di tutte le risorse ricevute dal Fondo globale.
Sostegno globale dell’UE alla salute nei paesi in via di sviluppo
Oltre ai contributi complessivi di 1,3 miliardi di euro versati a iniziative globali come il Fondo globale, la Global Vaccination Alliance (GAVI) o il partenariato universale per la copertura sanitaria dell’OMS, la cooperazione allo sviluppo dell’UE sostiene con ulteriori 1,3 miliardi di euro il settore sanitario in 17 paesi (principalmente in Africa) nel periodo 2014-2020.