La cooperazione Euro-Mediterranea per lo sviluppo delle competenze professionali di giovani e donne
A Roma, il 10 dicembre, la Sala Tevere della sede della Regione Lazio in via C. Colombo ospiterà l’evento nazionale tematico «La cooperazione euro-mediterranea per lo sviluppo delle competenze professionali di giovani e donne».
La Regione Lazio, Vice Presidente del Comitato Nazionale del Programma transfrontaliero ENI-CBC Med, in collaborazione con la Regione Puglia co-presidente, ha inteso realizzare un incontro dedicato alla cooperazione nel bacino del Mediterraneo finalizzato ad evidenziare come lo sviluppo delle competenze professionali di giovani e donne sia indispensabile per la definizione di un modello di crescita inclusivo, strumentale alla realizzazione di obiettivi dell’Area Mediterranea di più ampio respiro come l’incremento degli investimenti e degli ecosistemi imprenditoriali. L’intento è quello di coinvolgere rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e della ricerca, per ascoltare i rispettivi punti di vista in funzione dell’obiettivo comune: rafforzare le competenze e l’inserimento di giovani e donne nel mercato del lavoro per lo sviluppo socio-economico dell’Area Mediterranea.
La sessione pomeridiana sarà dedicata ad analizzare alcuni settori ove è auspicabile un rafforzamento delle competenze e a condividere i risultati attesi di alcune esperienze progettuali finanziate con il Programma ENICBC Med, che costituisce uno strumento importante per la realizzazione dell’obiettivo suddetto. Lo scopo finale dell’evento è raccogliere input e raccomandazioni degli attori coinvolti che potrebbero essere utili sia per l’elaborazione delle nuove proposte progettuali, che per la condivisione con i policy maker regionali e con le istituzioni nazionali che parteciperanno alle consultazioni per la stesura dei nuovi programmi di cooperazione per la politica di coesione 2021-2027