L’antenna informativa dell’Unione trasmette dalla costa ionica
Comunicare l’Europa, si può, e si deve: anche e soprattutto dai territori periferici. Ed è proprio con questa filosofia di base, che a Gioiosa ionica, nella splendida cornice di Palazzo Amadeuri, cuore del centro storico, ha sede il centro di informazione Calabria & Europa, nato a supporto della comunicazione UE per azioni dirette alla cittadinanza. L’antenna di informazione della Commissione Europea, che opera in Italia sin dal 2005, è a sua volta inserita in un network di 400 centri, sparsi per tutto il continente. Per conoscerne meglio obiettivi, compiti, attività e funzionamento, ci siamo recati proprio a Gioiosa: ed è stata la responsabile del centro, dottoressa Alessandra Tuzza, ad entrare nel dettaglio.
Informare per promuovere
«il nostro centro è costola di Eurokom, associazione no-profit nata per diffondere informazioni, stimolare progettualità, promuovere lo sviluppo locale incentivando incontri, workshops, convegni, nonché l’uso di metodologie di lavoro sperimentali – ha dichiarato la dottoressa-. Eurokom svolge anche attività formative nei settori dell’educazione ambientale, culturale, sociale ed economica, e promuove la realizzazione di attività legate alle politiche di coesione. Per questa missione, l’associazione ha usufruito ed usufruisce di risorse comunitarie: e con quelle contemplate dal bando della Direzione Generale Stampa e Comunicazione, ha dato vita nel 2005 al centro di informazione “Calabria&Europa”, oggi attiva in tutto il territorio».

I progetti
«Nel corso degli anni – ha quindi proseguito la responsabile – attraverso il nostro centro, e l’associazione Eurokom, abbiamo realizzato diversi tipologie di progetti, collaborando a stretto contatto con amministrazioni locali, regionali, nazionali e transnazionali. Il 2018, li vede impegnati in progetti di respiro sociale ed inclusivo. Su tutti, i progetti I Debate, finalizzato a promuovere dibattiti per la sensibilizzazione dei giovani sull’Europa e le sue politiche, e Ready Women, volto all’integrazione e l’inserimento lavorativo delle donne disabili in ambito comunitario.

Queste le sue linee di indirizzo
In sostanza, le azioni promosse dal centro, si inseriscono in direttive di forte spessore etico, sociale e civile.
- Comunicare l’impegno e le azioni dell’Unione Europea per promuovere l’occupazione, la crescita e gli investimenti
- Comunicare l’azione dell’Unione Europea per ridurre il divario tra le diverse regioni europee attraverso la politica di coesione
- Comunicare le attività dell’Unione Europea per sviluppare un mercato unico digitale connesso
- Informare i giovani sull’azione dell’Unione Europea per rafforzare la creazione di uno spazio europeo di diritti fondamentali
- Comunicare le strategie dell’Unione per gestire il fenomeno dell’immigrazione nel Mediterraneo
- Comunicare e politiche dell’UE per rendere l’Unione monetaria più profonda e più equa
- Informare i cittadini sull’importanza della partecipazione diretta alla vita dell’UE
Un compito importante, che mette la cittadina calabrese al centro di una fitta rete di relazioni virtuose, che offrono, soprattutto ai giovani, opportunità e prospettive, avvicinando il Sud all’Europa di domani.
Galleria fotografica
Teatro Greco

Teatro Greco

Teatro Greco
