L’Italia ha tre nuovi eurodeputati dopo Brexit, entra il calabrese Sofo (Lega)
STRASBURGO- Il Parlamento europeo riunito in sessione plenaria a Strasburgo ha dato il benvenuto a 27 nuovi membri che entrano a seguito dell’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. La Union Jack, la bandiera britannica, non sventola più insieme alle altre e parte dei seggi occupati dai deputati britannici sono stati riassegnati. I tre aggiuntivi destinati all’Italia sono stati assegnati a Vincenzo Sofo, di origini calabresi, appartenente alla Lega (che al Parlamento europeo è nella famiglia politica ID), Sergio Berlato di Fratelli d’Italia (Gruppo ECR) e Salvatore De Meo di Forza Italia (Gruppo PPE). Eletto anche un altro membro di origine italiana, Sandro Gozi (già membro del governo Renzi) ma eletto in Francia tra le fila del gruppo Renew.
“Primo giorno di lavoro al Parlamento Europeo. Da oggi – ha scritto Sofo sul suo profilo facebook – inizia la battaglia per rilanciare il Sud Italia e far sì che la nostra Nazione torni a essere forte e protagonista del destino d’Europa”.
Vincenzo Sofo, 34 anni, seguirà in qualità di membro effettivo i lavori della Commissione parlamentare sullo sviluppo regionale e come membro supplente la commissione ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare.
Dal 1 ° febbraio, il Parlamento europeo ha 705 seggi, rispetto ai 751 (il massimo consentito ai sensi dei trattati UE) prima del ritiro del Regno Unito dall’UE il 31 gennaio 2020. Dei 73 seggi del Regno Unito, 27 sono stati ridistribuiti in altri paesi, mentre i restanti 46 saranno tenuti in riserva per potenziali futuri allargamenti. Tutti i nuovi deputati sono stati eletti alle elezioni europee del maggio 2019. A seconda delle norme nazionali, alcuni nomi sono già stati confermati, mentre altri sono ancora in sospeso.