Music Moves Europe: la Commissione Europea lancia due bandi per il settore musicale europeo
La Commissione Europea ha pubblicato due bandi per il settore musicale europeo, che sono legate all’azione preparatoria “Music moves Europe”.
La musica non è solo un simbolo della diversità culturale europea, ma anche un’industria molto importante, che genera 25 miliardi di euro di fatturato annuale in Europa.
La musica è un lavoro: sono 1,2 milioni le persone occupate nell’industria musicale europea.
Il bando “Professionalisation and training” intende pertanto sostenere almeno 10 progetti riguardanti programmi pilota di formazione, innovativi e sostenibili, per giovani musicisti e professionisti del settore musicale, che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo e pongano l’attenzione sull’acquisizione di capacità correlate al business.
L’obiettivo è testare modelli su piccola scala con una dimensione europea per migliorare le capacità del settore musicale e contribuire alla sua professionalizzazione.
Il bando rimane aperto fino al 31 ottobre 2019.
A questo link trovate tutte le informazioni utili a partecipare.
Il secondo bando, “Cooperation of small music venues”, punta invece a promuovere la distribuzione sostenibile della musica dal vivo migliorando la capacità dei locali di musica di rimanere competitivi in un contesto di mercato e normativo in rapida evoluzione.
Il bando finanzierà almeno 13 progetti di cooperazione tra piccoli locali musicali, nonché tra piccoli locali musicali e autorità pubbliche, al fine di stimolare modelli di collaborazione innovativi e rafforzare il ruolo e l’identità dei locali musicali nella comunità locale.
La scadenza per presentare candidature è il 15 novembre 2019.
A questo link trovate tutte le informazioni utili a partecipare.