Open Your Mind, conferenza sugli stereotipi di genere al Parlamento Europeo
Il 14 Novembre 2019 dalle ore 8:30 alle ore 11:00 si terrà nella sede del Parlamento Europeo di Bruxelles (BAt. Altiero Spinelli, Rue Wiertz 60, Bruxelles) il primo evento moltiplicatore del progetto “UP&UP – “UPscaling trainers and educators competencies on gender based violence to UPscaling awareness among young people against violence” finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, KA2- sviluppo della cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
L’evento, dal titolo “OPEN YOUR MIND”, sarà un’occasione di incontro tra esperti internazionali, educatori, insegnanti, professionisti del settore e istituzioni per affrontare il tema degli stereotipi di genere nell’educazione.
Il progetto UP&Up coinvolge 8 partner di 6 paesi diversi (Italia, Spagna, Grecia,Bulgaria, Romania e Belgio), coordinato da Telefono Rosa Onlus un’importante associazione italiana che sostiene le donne vittime di violenza.
Il fine del progetto è la definizione di una nuova metodologia di lavoro e la creazione di strumenti di formazione online da usare in tutti i contesti educativi (scuole, associazioni, organizzazioni di formazione) volti a contrastare gli stereotipi di genere e ad analizzare il legame esistente tra stereotipi e violenza di genere. Nell’ambito del progetto, saranno organizzati 6 eventi moltiplicatori che consentiranno la diffusione dei risultati del progetto a livello nazionale/ locale ed europeo. “Open your mind” sarà l’occasione per scambiare buone pratiche, raccogliere idee dai partecipanti e presentare un progetto innovativo finanziato dal programma Erasmus+, uno dei programmi di maggior successo della Commissione EU, conosciuto soprattutto nel campo della mobilità giovanile, ma che in questo caso, rappresenta un utile strumento per supportare progetti di interesse internazionale tra organizzazioni che lavorano in diversi paesi d’Europa” come sostiene Valentina Zoccali, Segretario Generale di S-com aisbl, responsabile del primo evento moltiplicatore a Bruxelles.
Ospitato dall’Onorevole Pina Picierno, Parlamentare Europea e membra della Commissione FEMM: Women’s rights and Gender Equality a seguire interverranno il Ministro delle pari opportunità Italiano Elena Bonetti, esperti internazionali e rappresentanti delle istituzioni europee che si confronteranno in un debate aperto a tutti i partecipanti che si registreranno entro il 7 Novembre al seguente Link: https://www.upanduperasmus.eu/event-brussels/.
L’evento sarà video registrato per permettere anche a coloro che non possono partecipare al dibattito di venire a conoscenza dei contenuti e poter contribuire allo sviluppo di una società più aperta e libera dagli stereotipi.