Sicily Histories: enigmi e narrazione per esplorare la Sicilia
Negli ultimi decenni, a causa della globalizzazione e delle nuove tecnologie il mondo è cambiato. Tutto scorre, πάντα ρει, come direbbe Eraclito, filosofo dell’ antica Grecia, tanto che le informazioni fanno il giro del mondo in pochi secondi, i mezzi di comunicazione sono molto più efficienti e ci danno la possibilità di raggiungere luoghi inesplorati. Ma se da un lato tutto corre alla velocità della luce, dall’altro ci sono posti dove il tempo sembra essersi fermato all’antichità. Stiamo parlando della Sicilia, terra di cultura e splendore, che negli anni ha ospitato tantissime civiltà, ognuna della quali ha lasciato il proprio segno rendendola un vero e proprio gioiello. Ebbene sì, la terra sicula attualmente vanta un patrimonio storico e culturale immane, tutto merito della posizione strategica che la vuole al centro del Mar Mediterraneo. Questa, la motivazione che ha indotto nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea alla realizzazione di un’app che aiuta gli utenti a scoprire la regione. Tutto nasce, dall’idea di cinque ragazzi catanesi, che mettendo nero su bianco il loro progetto hanno dato forma ad una start up aggiudicandosi così l’ erogazione di un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale grazie al sottoprogramma “Cultura”, del valore di 46 536 euro.
Finanziatori e cifre
“Cultura” è appunto la denominazione del sottoprogramma europeo che ha come obiettivo quello di promuovere le attività culturali e le industrie creative. Questa la motivazione che ha indotto l’UE a mettere su piazza un bilancio del valore di 1, 46 miliardi di euro (il 9 % in più rispetto agli anni passati) tale da offrire un enorme potenziale non solo agli stati membri, ma anche ad un serie di paesi terzi elencati sui canali ufficiali dell’ Unione. L’ erogazione dei finanziamenti è stata possibile grazie al FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) studiato e realizzato per ridurre le disparità locali.
L’app, tra narrazione ed enigmi
Sicily Histories è il nome dell’ app e dell’ associazione culturale che le ha dato vita e rappresenta il giusto connubio tra gioco e cultura. Lo scopo, è quello di aiutare i visitatori a identificare la storia dell’ isola. Per fornire un’esperienza ancor più completa, gli ideatori dell’ iniziativa hanno attinto tutte le informazioni necessarie dagli esperti del settore creando uno strumento di geolocalizzazione che contiene decine e decine di luoghi di interesse e siti archeologici. L’utente potrà usufruire non solo di notizie utili, ma anche immedesimarsi in esperienze di gioco. I gamers si ritroveranno così a risolvere degli enigmi, le cui trame e i personaggi sono direttamente riconducibili ai periodi storici e ai luoghi d’ interesse dell’ isola. Allettanti anche i premi. Per tutti i vincitori sconti e promozioni spendibili durante il proprio soggiorno in Sicilia, inoltre, i responsabili del programma, si augurano di stringere degli ulteriori accordi con le autorità del posto per poter ottenere ulteriori facilitazioni nei i musei della zona.
Come scaricarla?
Attualmente presente sulle varie piattaforme digitali, l’ applicazione può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispostivi Android e iOS: per utilizzarla non bisogna possedere delle competenze digitali avanzate, dato che è stata pensata per un pubblico molto vasto. A suggellare la riuscita di questo progetto le recensioni positive degli utenti, che hanno apprezzato sin da subito il prodotto facendo registrare già nei primi due mesi di uscita più di 2 000 download.
Sicily histories – Carmen Oliverio per LaC School
Fonte: sicilyhistoriesapp.com