Una comunicazione efficace dei fondi europei rafforza la fiducia nell’Ue
Francesco Molica è giornalista freelance specializzato in ICT e telecomunicazioni, esperto di affari europei, europeista fervente ma pragmatico. È corrispondente a Bruxelles per il Corriere delle Comunicazioni, co-dirige la rivista di politiche europee Gli Euros- Euros du Village, è impegnato nello sviluppo di progetti d’innovazione sociale nel Mezzogiorno attraverso una startup (Calabresi Creativi) e un’associazione culturale (Calabria 2020). In passato ha lavorato come addetto stampa per il Parlamento e la Commissione europea. Vive tra Bruxelles e la sua Catanzaro” (fonte: Huffingtonpost).
Francesco Molica, communication officer della DG REGIO, è tra i relatori attesi al convegno LaC Europa del 7 ottobre a Bruxelles, sul decalogo della buona comunicazione.
In materia, ha dichiarato: «Studi recenti hanno dimostrato che una comunicazione efficace dei fondi strutturali europei contribuisce a rafforzare la fiducia dell’opinione pubblica dell’UE. Allo stesso tempo, può anche apportare benefici alla reputazione degli enti nazionali e regionali che gestiscono questi finanziamenti assieme alla Commissione, decidendo come programmarli e spenderli. Proprio per questo la comunicazione dei fondi deve essere una responsabilità condivisa tra istituzioni europee e livello nazionale e subnazionale».
E ancora: «Le sfide sono immense e non possono essere affrontate tutte limitandoci a dettare regole più dettagliate o stringenti. Occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti gli attori responsabili della comunicazione dei fondi sul fronte della cooperazione, formazione del personale, budget, nonché coinvolgimento di stakeholder esterni, sono per citare alcuni ambiti sui quali necessario intervenire».
E’ possibile registrarsi gratuitamente alla conferenza “Europa ed enti locali, il decalogo della buona comunicazione” cliccando sul pulsante Buy Tickets